L'Avvocato penalista: chi è l'Avvocato penalista, cosa fa l'Avvocato penalista, a cosa serve l'Avvocato penalista, a chi è utile l'Avvocato penalista
L’AVVOCATO PENALISTA
È il professionista che assiste imprese, loro addetti e persone fisiche in previsione od occasione della commissione di reati.
L'Avvocato penalista partecipa a fianco dei propri assistiti a:
Con chi si interfaccia usualmente l’Avvocato penalista:
Accade, infatti, sempre più spesso che i singoli professionisti siano coinvolti quali amministratori di fatto o concorrenti in reati contestati all’attore principale (legale rappresentante di società, imprenditore titolare, figure apicali) e debbano rispondere di reati quali: bancarotta, lesioni personali colpose od omicidio colposo, reati tributari, ambientali, corruzione e altri reati nei confronti della P.A.
E’, pertanto, importante far comprendere all’imprenditore e ai suoi consulenti che la figura dell’Avvocato penalista, lungi dal lavorare esclusivamente al momento del verificarsi della patologia, è utile per collaborare in stretta sinergia con professionisti e consulenti abituali dell’impresa, per individuare eventuali criticità e possibilmente prevenire la commissione di reati, che, potenzialmente commessi da figure apicali, potrebbero non essere nella consapevolezza dell’imprenditore come rischio concreto, ma portare a ricadute importanti, in termini economici (si pensi alle quote del D. Lgs. 231/01 con importi che possono superare il milione di euro), ma non solo. A volte una prima disamina conoscitiva da parte dell'Avvocato penalista consente di evidenziare alcuni ambiti di approfondimento ed eventuale miglioramento, che potranno essere esplorati tramite una successiva collaborazione con i consulenti aziendali abituali, lavorando in sinergia, per evitare, ove possibile, che si verifichi la patologia.
Marco Vianello Avvocato diritto penale in Venezia e Treviso marcovianello@legalivenezia.it