L’avvocato Silvia Bertolin consegue la laurea a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in diritto penale, con approccio interdisciplinare alle materie del diritto della sicurezza sui luoghi di lavoro e della medicina legale, dal titolo “La pluricausalità nelle malattie professionali: tra rischi sul luogo di lavoro e abitudini di vita del lavoratore”.
Consolida la propria formazione frequentando il Master in Diritto Penale Tributario organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Giuridica “Cammino Diritto”; il Corso di esecuzione penale “Difesa Penale ed esecuzione: una visione prospettica”, organizzato dall’Unione delle Camere Penali del Veneto; nonché il Corso qualificante in Responsabilità Penale dell’Ente ex D. Lgs. 231/2001. Nel biennio 2023-2024 frequenta, inoltre, il corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista.
E ‘iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia dal 2022. È socia della Camera Penale Veneziana con la quale ha collaborato attivamente, tra l’altro, alla stesura di svariati commenti giurisprudenziali editi dalla relativa rivista. Assiste persone fisiche e giuridiche svolgendo sia attività di consulenza che di difesa in giudizio e concentrando la propria attività nell’ambito del diritto penale, con particolare focus al diritto penale d’impresa, ai reati contro il patrimonio, nonché a quelli contro la persona e ai cd. reati stradali.
Lavora e corrisponde in lingua italiana e inglese.